I Gigli di Nola in onore di San Paolino Invia Messaggio
Lunedì, 2 Marzo 2015 13:41
Festa di pace ed amicizia
Totale messaggi: 34099   Messaggi per pagina: 30 1 ... 956 957 [958] 959 960 ... 1137
Cerca    per  
Nome Commenti
5399) .... 
IP registrato Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/530.5 (KHTML, like Gecko) Chrome/2.0.172.37 Safari/530.5
Sabato, 18 Luglio 2009 22:01 Host: host236-137-dynamic.3-79-r.retail.telecomitalia.it Commenta

(5399) .....E SE IL 4 FACCE DELLA TRINCHESE ERA PESANTE......QUESTO CHE COSA E'.....

ma comm se fa'........... Sabato, 18 Luglio 2009 22:51
Host: ppp-104-85.98-62.inwind.it
uuuuuuuuuuuuuuuuuu semp'e stess cos........

Risp. Sabato, 18 Luglio 2009 23:03
Host: net-93-147-195-129.t2.dsl.vodafone.it
E' pesante pure questo.

Fabrizio Domenica, 19 Luglio 2009 02:35
Host: host-84-222-242-167.cust-adsl.tiscali.it
Al posto di abboccarsi solo nel Vico Piciocchi ci posava 2 volte dentro proprio come voi nel 92!

costruttore Domenica, 19 Luglio 2009 17:52
IP: 151.23.123.108
questo e carta pesta e nn e pesante come l'ortolano di quest'anno fatti consigliare da me che ci lavoro nella bottega dove e stato creato il 4 facce 2009 molto piu pesante ciao

MAH........ Domenica, 19 Luglio 2009 20:27
Host: host144-148-dynamic.8-79-r.retail.telecomitalia.it
L'UNICA PARANZA CHE HA PORTATO IL 4 FACCE IN MODO SPLENDIDO E' STATA LA PARANZA STELLA NEL 2003.......
PROCESSIONE IMPECCABILE, SENZA OMBRE, PERFETTA. CON UN VICO DI PICIOCCHI PAUROSO....INVITO TUTTI I GIGLIANTI A RIVEDERE QUELLA FESTA, IN MODO DA POTER CAPIRE COM'E' CHE SI UN MONUMENTO.
SALUTI E BACI.

x MAH Domenica, 19 Luglio 2009 22:27
Host: net-93-147-195-182.t2.dsl.vodafone.it
Ma quello non era un 4 facce dai... d

Ancora MAH..... Domenica, 19 Luglio 2009 22:56
Host: host136-137-dynamic.9-79-r.retail.telecomitalia.it
Ma come no.....di sicuro quello di Trinchese era + pesante, ma non di molto. Poi un 4 facce è sempre un 4 facce, e la grandissima prestazione della stella rimane, a differenza degli altri.....poi io non critico affatto Trinchese quest'anno.....bella festa, però i punti cruciali sono stati sfortunati, ed è la cosa che conta.

barrese Lunedì, 20 Luglio 2009 14:51
IP: 151.23.131.135
lasciate perdere queelo dell insuperabile 92 rispetto a questo di quest'anno era pesante e a noi se ne scese pu o per xcio meglio nn parlare
5398) la benedizione ed i gigli 
nicolavecchione@msn.com
Città:
dei gigli: Nola
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 5.1; Trident/4.0; InfoPath.2; .NET CLR 2.0.50727; OfficeLiveConnector.1.3; OfficeLivePatch.0.0)
Sabato, 18 Luglio 2009 21:43 Host: 93-41-34-239.ip79.fastwebnet.it Commenta Invia E-mail

di una festa non conosciuta nella sua interezza, e se conosciuta, in forma distorta ed aggiungo impropriamente e fatta male, a prescindere le romanzate narrazioni, pregne di emozioni, che a fiume in piena ci sono giunte come quella di padova, personalmente ne faccio a meno e ne prendo sostanziale distanza, come cittadino prima, e nolano dopo, non a caso lascio fuori dalla discussione il cultore e depositario di un pezzettino di tanto patrimonio.
Stamane parlando in privato con un amico bruscianese, gli spiegavo perché ero e sono contro a manifestazioni esterne, modello Padova o Sora, o Milano………….
A) perchè fatta da terzi, non aventi nulla per rappresentarne il valore in quanto nulla hanno mai aggiunto nel tempo, ad una cosa che è nata, crescita ed evoluta nella città dei gigli e non solo, di arte e di storia: NOLA.
b) Perché quantunque scopiazziati, ci vuole veramente una grande ignoranza a far passare per autoctona la festa. E assurgersi a depositari. Per far comprendere quanto culturale sia stato il gemellaggio religioso basta ricordare l’attenti proferito con “due missili”…. Che avrebbero fatto bene a spiegarne il significato ai francescani (padovani assenti). Di ciò aspetto sempre di conoscere dal sig. Romano, alla quale riconosco benevolenza, le sue giustificazioni.
c) si sente lontano un miglio che codeste manifestazioni sono il segno tangibile di una paura recondita, ma attuale.
Paura che forse temono che non vogliamo fargli fare più la festa nel proprio, con i nolani gigli, e che quindi bene fanno quando se li fanno in proprio, ma facendoli diversi e chiamandoli altra cosa ma non gigli……perché anche in quel caso fanno furto culturale a chi li fa da sempre.
Sono così irriverenti da comprendere la nostra indignazione, per quanto sacrosanta è, ed invece da costoro non riceviamo nemmeno le scuse.
Anzi, capaci solo di perdurata, scimmiottata interpretazione, adesso ne vogliono un’altra, un’altra piazza. Brusciano andrà a Pisa? Inventandosi cosa?. "analogia" con la torre pendente e perché non andare a Tebe città degli obelischi.
Nel frattempo la diffida prima è diventata denuncia dopo, fa il suo corso anche al ministero, e soprattutto non ci sono più freni inibitori in casa nostra. In che modo ci dobbiamo tutelare da codeste scopiazzature sarà l’UNESCO a dirlo ed a farlo per Nola.... non l'ente festa, che spero diventi: La fondazione festa dei gigli in onore di San Paolino al più presto.
La lungimiranza sarà elemento fondamentale domani, nei prossimi anni, far comprendere una cosa che, per essere vissuta ed appieno, bisogna venire nel luogo deputato dove i gigli assumono e raggiungono la loro interezza, la loro straordinaria bellezza ed armonia con chi li ha generati prima e subitamente amati, alle strade che ne hanno dato la forma, ai basoli che accolgono lo scarico della loro maestosità, circondati e ammaliati dalle campane, che da secoli narrano della liberazione di un popolo, a cronistoria di un evento storico, realmente avvenuto, ricordatevi il padre nostro della somministrazione della “liberazione-benedizione”, e che fa divenire nolani tutti senza pressapochismo intellettuale o campanilistico, poiché di queste certezze non riusciranno mai a copiare.
L’ente festa in queste ore, sta colmando con le altre città gemellate, il percorso che condurrà Nola, Palmi, Viterbo, Sassari e Gubbio al conferimento ed alla partecipazione congiunta UNESCO per i beni immateriali, ogni una per la propria specificità, avendone in comunione il concetto macchina ed i portatori e l’arte.
Nola va a Sassari dal 30 luglio al 17 agosto in mostra permanente, e ci va con il progetto di lungimiranza che ha permesso a Nola di toccare città importanti:
2005 Festival imaginarius con sete sois sete luas a santa maria da feira che vince il premio europa cultura 2000 della comunità europea e che ha due coopresidenti nobel: Dario Fo e Josè Saramago.
2006 A Lisbona con le marce popolari, a suggello di una futura candidata per il portogallo e che restituì con una loro coreografia straordinaria in piazza duomo, a Lisbona fummo ospiti in 200 nel palazzo presidenziale, dove fù scritta la costituzione portoghese invitati e ricevuti dal sindaco e da un ministro dei beni culturali a cura dell’ E.G.E.A.C. che aveva organizzato da poco il G8.
2007 A Valencia, invitati dalla fundacion san Jame san Just e dalla provincia valenciana, dal presidente UNESCO, partecipanti a rappresentanza il valore etnoantropologico dell’area mediterranea ai festeggiamenti dell’american cup.
Reputare un’ errore aver partecipato da ospiti internazionali a feste popolari, con ruoli primari, in feste similari alla nostra per importanza e secolarità, è da “talebanismo culturale”, nonché da amorfi cristallizzati. NOLA è andata come ospite d’onore a ROMA, alla prima giornata di commemorazione dei beni culturali immateriali appena ratificati dall’Italia, non alla sagra di panacuocolo.
La considerazione di un bene culturale lo è sempre in casa come fuori, basta ricordare le parole del sottosegretario sotto il giglio: non avete nulla di inferiore al luogo che vi ospita, per quanto grande è la vostra storia. Ma la promozione non la si fa solamente con un manifesto ed un documentario sparso per l’italia, o una mostra per quanto suggestiva, la si fa anche esportando un pezzetto altamente rappresentativo, facendone conoscere la storia, il paesaggio, i siti storici che Nola possiede, i prodotti, la cucina….. la festa. Abbiamo sempre fatto un po di tutto ciò, con i limiti economici e autotassandoci. La valorizzazione tanta decantata si fa con i fondi e con i professionisti dei settori specifici, che costano centinaia di migliaia di euro. Come le BIT e gli Expò, congrui del bagaglio culturale di un popolo…. alla quale tutto viene demandato.
Le date e te tappe europee e nazionali di avvicinamento a codesto progetto non sono mai state il frutto di una inventata, sterile, azione. A quanti replicheranno argomentando e fornendo controdeduzioni, lasciate a noi Nolani, cosa è giusto fare per i NOSTRI gigli? Come indignarsi e saperlo di essere INDIGNATI, per quanto altri impropriamente sottraggono al valore patrimoniale, con presupponenza ed arroganza, di quello che fate in casa vostra personalmente a me non interessa come non interessa a gran parte dei nolani, chi viene ad onorarvi, chi non viene, chi viene a prestare braccia e spalla.
A Nola portiamo i gigli, per una benedizione che tanti ancora non rammentano
Con osservanza

ENTE FESTA... Sabato, 18 Luglio 2009 22:59
IP: 151.82.128.133
...A CASA!
Nola

OSSERVATORE Sabato, 18 Luglio 2009 23:11
Host: host82-49-dynamic.37-79-r.retail.telecomitalia.it
il mio pensiero e che essendo nati i gigli a nola, x far conoscere la FESTA NON C'è BISOGNO DI TRASPORTARE I GIGLI NELLE VARIE CITTA D'ITALIA MA AL CONTRARIO I TURISTI DEVONO VENIRE A NOLA DOVE E NATA LA STORIA DEI GIGLI. X VEDERE IL PALIO DI SIENA BISOGNIA ANDARE A SIENA E NON AL CONTRARIO CHE IL PALIO VIENE DA NOI QUINDI E TUTTO SBAGLIATO

OSSERVATORE Sabato, 18 Luglio 2009 23:11
Host: host82-49-dynamic.37-79-r.retail.telecomitalia.it
il mio pensiero e che essendo nati i gigli a nola, x far conoscere la FESTA NON C'è BISOGNO DI TRASPORTARE I GIGLI NELLE VARIE CITTA D'ITALIA MA AL CONTRARIO I TURISTI DEVONO VENIRE A NOLA DOVE E NATA LA STORIA DEI GIGLI. X VEDERE IL PALIO DI SIENA BISOGNIA ANDARE A SIENA E NON AL CONTRARIO CHE IL PALIO VIENE DA NOI QUINDI E TUTTO SBAGLIATO

boh! Domenica, 19 Luglio 2009 04:20
Host: host61-35-dynamic.46-79-r.retail.telecomitalia.it
"Nel frattempo la diffida prima è diventata denuncia dopo, fa il suo corso anche al ministero, e soprattutto non ci sono più freni inibitori in casa nostra. In che modo ci dobbiamo tutelare da codeste scopiazzature sarà l’UNESCO a dirlo ed a farlo per Nola.... non l'ente festa, che spero diventi: La fondazione festa dei gigli in onore di San Paolino al più presto...."
ma quando la smetterai di dire BALLE? Che gusto c'è?
Ma ch

nicolavecchione Domenica, 19 Luglio 2009 12:36
Host: 93-41-60-85.ip80.fastwebnet.it
Sono anni che compari con questo stemmino… sono anni dalla sua fondazione che ho reputato il sito della ft, un luogo importante di incontro, di conoscenza e di confronto. Sono anni che so chi sei, abituato come sei a fare le tue corse in avanti, a vederti sul tuo piedistallo di azioni mai coincidenti con la finalità che resta affermare Nola e la festa dei gigli. Ricordati che a farti parlare è questo valore che disconosci e non viceversa….
Ho sempre detto che la medicina alla festa è affermare il buon senso nei praticanti tutti, per vederlo attuato, partecipato e condiviso dalla città. Lo stesso buon senso dovrebbe essere partecipato dagli altri, anche da chi fa un pezzetto della festa nolana, in altri luoghi. Alla quale per troppi anni abbiamo dormienti, tollerato tale azioni, quantunque in ogni dibattito pubblico, abbia protestato e messo in guardia da ciò che poteva rivoltarsi contro. Dopo anni ho assistito alla materializzazione di tutte quelle preoccupazioni, e come me altri convenivano che a porvi rimedio doveva essere una struttura pubblica, pensata ed operante a 360 gradi e per 365 giorni all’anno. La struttura così com’è concepita ed operante ha delle grosse difficoltà, gestionali ed operative, alla quale non ho mai fatto mancare il mio disappunto. Troppa burocrazia, troppo legata a doppia mandata alla politica prima, alla inefficienza delle funzioni pubbliche dopo, in quanto per operare ha bisogno di funzionari e dipendenti pubblici. Sono anni che ho parlato con il guest anticipandovi azioni e appuntamenti, che puntualmente si sono verificati. All’idiota che accompagna le mie azioni, denigrandole, rispondo sempre allo stesso modo: lui mi da del pallista per quanto opero, o cerco di farlo, lui è e resta e sarà un mentecatto, incapace di qualsiasi cosa. Non sono un’avvocato, ma quanto ci vuole per capire che la diffida a Brusciano e a Padova inviata con il principio dell’avviso “non fate questa cosa, è sbagliato, la riteniamo un’offesa a Nola alla sua storia millenaria, alla festa, ai gigli ” e soprattutto un’azione necessaria a far comprendere in futuro, che il bene della rappresentatività di questo valore spetti solamente a NOLA e nessun’altro. Trasformare la diffida in denuncia ed informare il ministero con nota congiunta dell’ufficio dei beni culturali e dell’ente festa, è un fatto dovuto, è un fatto tecnico ed aggiungo morale, nonché normale, nulla di straordinario. La denuncia è per chiedere “i danni” da tale azione: i gigli e la “festa” in senso largo, non sono di Brusciano. Punto.

Osservatore: reputo il tuo intervento concreto, nei principi di massima sono con te, giusto, sacrosanto dire è qui che avviene la festa, è qui che avviene il fenomeno nella sua interezza, ma gli antropologi, uno su tutti Apolito )che chiese il giglio a Fisciano, e che accompagnò lo stesso a Roma con l’Unesco, ed ha richiesto, ma non avuto, quest’anno per l’inaugurazione di Giffoni), ritiene e come lui altri, che la festa dei gigli, sia “trasportabile” con il suo bagaglio emozionale, quantunque non appieno e sostanziale, a differenza di altre, che non possono farlo per ovvie contingenze come il palio. È il giglio l’attore che incorpora tutte le sostanze, compreso le maestranze e i ruoli. Ma è quello che fai a giglio fermo, che fa capire quanta sostanza c’è nella festa, e questo nei giorni precedenti alla manifestazione folclorica, con i documentari, le brochure in multilingua, i seminari, le conferenze, che dicono quanto sia rilevante venire a Nola ed assistere alla festa. Un dato su tutti, a giugno non c’è un’albergo nel raggio di 10 km che non sia pieno di persone che vengono da tutti i posti per assistere alla parte finale della festa. Ma è anche ovvio dire, tutto si può fare e meglio per potenziare questa azione, il manifesto che vedete affisso dalla regione con i 21.2 milioni di euro, con le immagini della festa, a cosa serve se non per fare questo. Se non per fare l’affermazione dei beni culturali di un’area che risulta essere ricca di frammenti e siti da visitare. E chi ha partecipato alle riunioni del patto strategico, personalmente tutte! sa bene quanto efficace sia stato il ruolo dell’ente festa, nel farsi ascoltare dalle stanze della regione campania, con cognizione e competenza… i soldi per fare ciò che dici sono arrivati, adesso bisogna spenderli e bene, senza fare cattedrali, facendo comunicazione e sviluppo dell’evento presso operatori turistici, bit, enti provinciali del turismo, mostre ect ect.
5397) VIVA NOLA 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506.648; .NET CLR 3.5.21022; InfoPath.2)
Sabato, 18 Luglio 2009 21:07 Host: host-84-222-160-200.cust-adsl.tiscali.it Commenta

Ma xké alcuni si ostinano a non voler dare a cesare quel che è di cesare???...l'insuperabile ha fatto un festone da annali della storia. Io sono un nolano, ma devo fare i complimenti all'insuperabile e visto che amo vedere un giglio ballare e saltellare, devo ammettere ke sn stati bravi davvero
5396) Orebil 
Città:
Nola
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; SV1; .NET CLR 2.0.50727)
Sabato, 18 Luglio 2009 20:47 Host: 93-41-58-154.ip80.fastwebnet.it Commenta

I gigli a Nola hanno un'anima!
Si tratta di una energia misteriosa che puntualmente a Giugno permette loro di vivere.
Per la gente utopista di questa città, della mia città, il Giglio non è assolutamente una mera macchina di legno amorfa, una struttura insensibile, inanimata,da trasportare come un totem o feticcio; ma un'anima viva e senziente, personificazione o se volete, incarnazione della storia e delle tradizioni secolari di questa terra.
Per questo i gigli ogni anno compiono un miracolo sorprendente: riportano a Nola, e specificatamente nella mente e nel cuore dei sognatori come me, tutte, ma proprio tutte le persone care che purtroppo non sono più tra noi e si perdono nel tempo passato inghiottite dall'oblio.
Esse, (queste persone e tutta la loro storia e la vita), si materializzano nel Giglio ogni volta che le spalle storiche dei Nolani imprimono forza alle "barre" in un impeto di fede, che come una sola preghiera li richiama a Nola, in queste strade, in questi vicoli.
Questo è il Giglio: carne, sangue, muscoli!
Questo è quello che vede un utopista, sognatore, illuso, che come me crede nei miracoli, e si sa: quando si crede ai miracoli, essi accadono.
Nola e solo Nola è l'arena eterna di questo meraviglioso prodigio.
Tutte le altre manifestazioni simili, (non abbiatene a male), sono banali baccanali senza anima, morte, prive di ogni significato.
Il Giglio a Nola Vive!
La stessa macchina trasportata da un'altra parte non ha e non può avere lo statuto di Giglio, è indubbiamente un feticcio, delle asti di legno che tentano di simulare un'idea che rimarrà tale: l'ombra lontana di un'anima viva.
Le paranze, le girate, la musica, le "cacciate", Brusciano, Barra, Casavatore...
Queste sono cose morte, a noi utopisti sognatori non ci appartengono, non interessano. Noi siamo gente seria aderiamo a Nola, alla sua storia, alla sua Fede.
Agli altri, anche Nolani e soprattutto a loro, che evidentemente si accontentano di poco, lasciamo le cose futili e morte con cui hanno trasformato questa tradizione in una competizione priva di vita che caratterizza le povere e rumorose imitazioni svolte in paesi limitrofi. Paesi che non avendo una lunga storia, tradizione, fede, tentano di sottrarre indebitamente a questa terra il sogno vivo che a giugno scuote Nola, nella speranza di sentirsi a loro volta più vivi, come vampiri morti che per vivere sono costretti a succhiare sangue.

Credetemi, non voglio offendere nessuno, il mio è uno sfogo da inguaribile sognatore, mi scuso con chicchessia Nolano e non, che abbia scorto in queste mediocri parole una qualche offesa.

Da un Nolano ai Nolani e già mai ai Nolesi!

Libero Sabato, 18 Luglio 2009 21:12
Host: host112-92-dynamic.18-87-r.retail.telecomitalia.it
liberO

SOLIDALE Sabato, 18 Luglio 2009 21:49
Host: 93-41-51-44.ip80.fastwebnet.it
sono quello che vedi, oltre ad essere come diceva un altro sognatore, nelle narrazone di utopie, puoi vedere un mare senza gabbiani? i gigli sono parte indissolubile, e quindi se arrechi offesa mai questa è più sana e giusta di chi parla da indignato da cotanta superficialità intellettiva.
nv

è giusto!!!!!! Sabato, 18 Luglio 2009 22:49
Host: ppp-104-85.98-62.inwind.it
sono pienamente d'accordo con te' in tutto e x tutto!è ora di finirla con ste BUFFONATE!a noi amanti della festa di girate,prove di forze,e tanta ma tanta competizione non sappiamo cosa farcene.culliamo i gigli x il nostro amato PAOLINO e finiamola con questo odio che si tramanda in generazioni e tra paranze.x me i gigli vanno solamente trasportati poi se una paranza e + capace di un altra ben venga cosi' da una mano a chi ne ha bisogno.saluti a tutti
5395) ciccio stellano d.o.c. 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 5.1; Trident/4.0; GTB6; InfoPath.1; .NET CLR 2.0.50727; OfficeLiveConnector.1.3; OfficeLivePatch.0.0; SeekmoToolbar 4.8.4)
Sabato, 18 Luglio 2009 20:43 Host: 93-41-56-183.ip80.fastwebnet.it Commenta

(5395) da nolano vi dico:
xge prima cosa per me i volntari non posso essere paragonati proprio con l'insuprabile perke è raro vedere una paranza alle 10 e 30 del lundi mattina portare il gglio in quel modo nel vicolo di piciocchi....èinutile che dite la gente nella base...scende tutta barra,,,io vi dico una cosa quando trinkese scese a barra nel 2002 non c'era tutta nola?secondo voi dp tutte le falsità che sn state dette su brusciano a fin dei conti scenderà tutta nola a brusciano...
prima di scrivere falsità riflettete su quello ke dite
io ribadisco sn di nola e collo con la stella ma vi dico che per me quando una barrse scende a nola è difficile placarla...ma la stessa cosa la dico quando una nolana va fuori perke non scende la singola paranza ma scnedono tutte le paranze assieme perke ormai oggi la festa è solo per competizione
w nola
w san paolino
w la festa dei gigli
forza stella
5394) Brusciano 2009 
IP registrato Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/530.5 (KHTML, like Gecko) Chrome/2.0.172.37 Safari/530.5
Sabato, 18 Luglio 2009 20:37 Host: host35-22-dynamic.20-87-r.retail.telecomitalia.it Commenta

Pollicino avrà o no aiuto dai suoi compaesani?

Risp. Sabato, 18 Luglio 2009 22:04
Host: net-93-147-195-129.t2.dsl.vodafone.it
No.

rispondo Lunedì, 20 Luglio 2009 00:03
Host: 93-41-61-127.ip80.fastwebnet.it
x risp:secondo te no?io dico ke ci sara tutta nola
5393) per la tastiera 
Città:
NOLA
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506; .NET CLR 1.1.4322)
Sabato, 18 Luglio 2009 20:13 Host: host252-137-dynamic.53-79-r.retail.telecomitalia.it Commenta

amici cari...nn scherzate.....Emanuele è un amico....ben integrato con Franco Manco.....Ma Il DELINQUENTE è Il DELINQUENTE......primo nei secoli....primo basso e tastiera seconod phaser (dopo il mio compare Joshua B. ) primo per rapidità di esecuzione, ritmica ed arrangiamenti,
ma soprattutto jazzista fine persino con una vcchia Roland E-16...fidatevi.....gli si avvicina solo l'Umberto Muselli dei tempi della Ferraglioni's Band Jazz.....
5392) tommy 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; SV1; GTB6; .NET CLR 2.0.50727; Zango 10.3.75.0)
Sabato, 18 Luglio 2009 20:04 Host: host123-93-dynamic.57-82-r.retail.telecomitalia.it Commenta

a brusciano con la pollicino tutta saviano ci sarà.
forza pollicino a brusciano
ki ama nola non delude
un saluto a lello a caciotta

. Sabato, 18 Luglio 2009 22:16
Host: net-93-147-195-129.t2.dsl.vodafone.it
Chi ama Nola si stà a Nola.
O al massimo se ne va al mare.

nolano doc Lunedì, 20 Luglio 2009 16:04
Host: 93-41-35-234.ip79.fastwebnet.it
propio xke amo nola andro a vedere la pollicino a brusciano andate a vedere su facebook i gruppi ke fanno i bruscianesi su di noi e poi ditemi se nn vi viene la voglia di far una grande festa a brusciano
5391) Vecchio nolano 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 5.1; Trident/4.0; GTB6; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506.30; MSN OptimizedIE8;ITIT)
Sabato, 18 Luglio 2009 19:09 Host: 93-41-12-201.ip79.fastwebnet.it Commenta

buonasera a tutti uomini bambini e invidiosi del sito,purtoppo devo salutare cosi visto che sul sito ce ne sono x tutti i gusti.
voglio intervenire nelle recenti discussioni x portare la vera voce di nola,e x smentire i tanti villani e falsi che scrivono su questo sito.
oramai la festa e finita e sento ancora ha vinto questo a vinto quest'altro x me,e credetemi e x i tanti nolani Insuperabile ha dato spettacolo,molti bimbi qui scrivono la gente nella base cera,tutta barra ecc,smettetela state riempendo nola di vergogna,siamo diventati x molti un popolo invidioso...parliamo degli altri,ma guardiamoci prima noi,i Volontari nn avevano il giglio con la base + piccola e con un metraggio differente??,gli altri avevano i grissini al postoo dei gigli vedi anche il 4 faccie,poi vogliamo attaccare gli altri!!!
l'unico giglio che portava un vero vestito e stata Fantastica pollicino si puo dire che ha scambiato la domenica x il giorno dei gigli spiogliati.
seconda questione Pollicino a brusciano,ma smettetela di scrivere ste stupidagini tipo ciro che mi fai vergognare che nn hai idea,guarda che io pure nn vado a brusciano vado a vedere solo a barra(che reputo con nola la miglior festa)ma nn mi metto a dire di nn andare a Brusciano
xche avete letto di persone di Brusciano Barra dire nn andate a nola???
vergogna siamo passati x invidiosi davanti a tutti gli altri mentre loro han mostrato quella civilta che abbiamo perso.......
un vero nolano amante della festa dei gigli.!

gege Sabato, 18 Luglio 2009 19:38
Host: host189-74-dynamic.51-82-r.retail.telecomitalia.it
sei da prendere come esempio!! d

33ENNE NOLANO Sabato, 18 Luglio 2009 21:20
Host: 93-41-49-236.ip80.fastwebnet.it
sei più falso di una banconota da 2,83 €!!!

chissà perchè tutti i messaggi di persone che "ammettono" la superorirità delle paranza forastiere a Nola e "ammettono i limiti" delle paranze Nolane, sono tutte firmate da pseudo "vecchi nolani", "cullatori anziani", etc, come se i "vecchi" sono più credibili e più obbiettivi!!! Non basta mentire sulla residenza, ora anche sull'età!!!!
e bastaaaaaa

TrInChEsInO Sabato, 18 Luglio 2009 23:39
Host: host187-141-dynamic.2-79-r.retail.telecomitalia.it
Semplicemente ridicolo...in fin dei conti il 4 facce era un grissino??? vedi che la vecchiaia ti ha fatto abbassare di molti gradi la vista!!!!!

PAOLINO Domenica, 19 Luglio 2009 01:46
Host: host66-45-static.34-79-b.business.telecomitalia.it
SEI PIU' FALSO DELLA BANCONOTA CHE FALSIFICO' TOTO'.... E POI SECONDO ME NON SEI DI NOLA PER PARLARE COSI'

Ciro Domenica, 19 Luglio 2009 18:00
IP: 151.59.176.166
Non solo non sei di Nola, ma, essendo bugiardo mi fai vergognare tu.

Lo dirò altre 100 volte non andate a Brusciano, perchè significherebbe legittimare la loro sagra... tutto qua.

Ciao napoletano, anzi barrese
5390) fra 
Città:
modena/brusciano
IP registrato Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.11) Gecko/2009060215 Firefox/3.0.11
Sabato, 18 Luglio 2009 19:06 IP: 93.68.131.18 Commenta

x paolo modena:
ciao paolo non ci conosciamo ma mi fa piacere che a modena ci siano altre persone che sanno di gigli ma tu 6 in centro o in provincia? ciao

paolo modena Sabato, 18 Luglio 2009 19:48
IP: 217.202.85.234
io sto al centro se me ne fai conoscere qualcuno sono contento ma parliamo di modenesi a tutti gli effetti no figli di meridionli

amici della villa Sabato, 18 Luglio 2009 20:41
IP: 217.201.18.204
x paolo di modena ,sabato prossimo ci sarà un po di nola a modena infatti ad un matrimonio verrà a cantare tonino giuliano ed il suo complesso.IL POSTO SEMBRA MIRANDOLA
5389) Annibale X Federico Peluso 
IP registrato Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.9.1) Gecko/20090624 YFF35 Firefox/3.5 (.NET CLR 3.5.30729)
Sabato, 18 Luglio 2009 18:49 Host: adsl-75-22-195-226.dsl.chcgil.sbcglobal.net Commenta

GUAGLIO AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!! W O MAST
5388) Nolano antivecchione 
Città:
Nola
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506; .NET CLR 1.1.4322)
Sabato, 18 Luglio 2009 18:34 Host: host1-19-dynamic.52-79-r.retail.telecomitalia.it Commenta

Per Nicola Vecchione:

Ma con tutto il rispetto parlando: Tu chi sei??
Sei un geloso?....Si vede...preoccupati di migliorare la festa a nola piuttosto ke attaccare i bruscianesi che estendono la conoscenza di questa tradizione.

Dimmi una cosa ma la pizza è stata inventata a Napoli? allora come ragioni tu non dovrebbe essere infornata anche altrove o no? rispondete a questo quesito

PARAGONI Domenica, 19 Luglio 2009 00:13
Host: 93-41-24-92.ip79.fastwebnet.it
Paragone "PIZZA"

La pizza è stata inventata a Napoli ed in tutto il mondo chi vuol vendere la pizza la chiama "LA VERA PIZZA NAPOLETANA"....
I gigli nascono a Nola è solo i Bruscianesi non riconoscono tale evento, e quindi le sagre che si fanno oltre le mura nolane come si dovrebbero chiamare????

Paragone assurdo e stupido...trovane un'altro...

nx Domenica, 19 Luglio 2009 11:07
Host: host231-20-dynamic.16-87-r.retail.telecomitalia.it
La cosa più assurda è che leggo chel'autore del messaggio dice di essere nolano...
Un NOLANO che difende il furto della sua festa,che giustifica il fatto che terzi "esportino" la nostra festa spacciandola per propria.
Credo che l'autore sia un bruscianese,anche perchè un NOLANO che ragiona in questo modo è la vergogna di Nola.
Per il discorso del paragone con la pizza,tutti sanno che è nata a Napoli,o voi bruscianesi,consci dell'esperienza nolana,affermerete che avete inventato la pizza in onore della principessa Margherita e un pizzaiolo ha fatto prima di voi e gliel'ha mostrata?
Ah no,ora che ci penso l'associamo a qualche miracolo...
Siete ridicoli,vili usurpatori della Festa dei Gigli di Nola.

NV Domenica, 19 Luglio 2009 13:50
Host: 93-41-60-85.ip80.fastwebnet.it
di sicuro sono Nolano.
cosa vuoi che ti risponda.
SCRIVI NOLA IN MAIUSCOLO, GRAZIE.

Barrese Domenica, 19 Luglio 2009 13:58
Host: host171-153-dynamic.11-87-r.retail.telecomitalia.it
Come si dovrebbe chiamare?? La vera festa dei gigli!..come fanno con le pizze....Stai zitto stupido nolano
5387) ANNA ROSSO-BLU 
Città:
BARRESE DOC
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; GTB6; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; Media Center PC 5.0; .NET CLR 3.0.04506; eSobiSubscriber 2.0.4.16)
Sabato, 18 Luglio 2009 17:42 IP: 151.80.201.230 Commenta

QUESTO SITO E' DEDICATO ALLA FESTA DEI GIGLI DI NOLA...SI KIAMA FESTA DI PACE ED AMICIZIA.........MA NON CREDO PROPRIO!!!KA SI SCANNANO....UNO NN PUO' DIRE UN PARERE SUO KE O I NOLANI O I BRUSCIANESI O ALTRI..TI ATTACCANO!!!!POI A VOLTE LE XSONE SCRIVONO CERTE SCIOCCHEZZE!!!IO SONO UNA BARRESE DOC....LA MIA PARANZA E' L'INSUPERABILE KE X ME HA CONQUISTATO NOLA E SONO OBIETTIVA AL 100% POI SE GLI ALTRI NN SONO D'ACCORDO NN ME NE IMPORTA INTANT CI SONO I DVD KE CONFERMANO LE MIE PAROLE!!!HA FATTO UNA FESTA SPETTACOLARE E A BARRA FARA' LO STESSO!!!LA FESTA DEI GIGLI E' BELLA A TUTT PART!!OVER KE 'E NAT A NOLA,XO' E' BELL A TT PART!!!A SETTEMBRE INVITO TUTTI A VEDERE LO SPETTACOLO DI SUA MAESTA' L'INSUPERABILE!!!ALE' BARRESE ALE' BARRESE ALE' ALE' OOOOOOOOOOOOOOOOOO W BARRA W Insuperabile

niki83 Sabato, 18 Luglio 2009 19:32
IP: 151.23.125.119
cara anna ma come fai a dire che la tua paranza ha conquistato nola ti rendi conto che a nola non c'era l'insuperabile ma tutta barra quindi anche se la tua paranza e' andata bene di certo non si puo' dire che l'insuperabile ha fatto una bella festa questo si poteva dire se stavano solo i cullatori dell'insuperabile xquesto noi nolani non siamo daccordo su quello che dici tu e i tuoi concittadini........ quando viene a nola solo l'insuperabile e fa una bella festa allora noi lo ammettiamo ma non tutta barra sotto il nome dell'insuperabile cosi non va bene bisogne vincere con una sola paranza e non con tutto il paese sotto ad un solo giglio!!!

x niki83 Sabato, 18 Luglio 2009 19:41
Host: host189-74-dynamic.51-82-r.retail.telecomitalia.it
abbiamo fatto una bella festa con tutto il popolo barrese, eccoti accontentato!! a

gege Sabato, 18 Luglio 2009 19:42
Host: host189-74-dynamic.51-82-r.retail.telecomitalia.it
ok niki allora secondo te chi ha fatto una grande festa solo con la prorpia paranza?

ANNA ROSSO-BLU Sabato, 18 Luglio 2009 21:18
IP: 151.82.45.134
allora niki ti voglio dire ke la maggior parte eravamo tutti insuperabili.....te lo posso assicurare!!alcuni ma dico alcuni solo eravano di altre qndi noi l'abbiamo vinto la festa!!e poi anke la mondiale l'anno scorso era unica barrese ma nn ha fatto la festa ke ha fatto l'insuperabile niki ammetti la sconfitta !!!

x gege Sabato, 18 Luglio 2009 22:06
Host: net-93-147-195-129.t2.dsl.vodafone.it
La Fantastic Team.
5386) nolano 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; GTB6; InfoPath.2)
Sabato, 18 Luglio 2009 17:41 Host: host246-23-dynamic.18-87-r.retail.telecomitalia.it Commenta

scusate sapete dove posso trovare i testi delle alzate di nola 09? grazie per la risposta!

luka Sabato, 18 Luglio 2009 19:11
Host: host32-17-dynamic.56-79-r.retail.telecomitalia.it
carissimo alcuni testi delle rispettive alzate sono sul sito WWW.giugnonolano.com mi sembra ke nn ci sono tutti ma li trovi i testi delle canzoni di nola 2009
5385) Ciro 
Città:
Casamarciano
IP registrato Mozilla/5.0 (Macintosh; U; Intel Mac OS X 10_5_7; it-it) AppleWebKit/530.19.2 (KHTML, like Gecko) Version/4.0.2 Safari/530.19
Sabato, 18 Luglio 2009 17:28 IP: 151.59.176.166 Commenta

Si avvicina la festa di Brusciano.
Ormai il giglio è diventato una pazziella, lo possono fare tutti e tutti si possono appropriare di usi, costumi e tradizioni non proprie.

Non sono mai andato fuori a vedere le feste semplicemente perchè non preferisco le copie.

Inorridisco quando in questi anni è stata "esportata" la festa a Lisbona e da altre parti, che grossa cavolata, questa non è promozione, è spreco.

Voglio dire a tutti gli amici nolani di non andare a Brusciano, cosa andate a vedere? La competizione tra chi gira meglio delle mazze di legno non è proprio una cosa bella. Andate a salutare gli amici bruscianesi che copiando da Nola hanno esportate la festa a Padova e poi a Pisa, nella speranza che qualcuno dica loro "Ah però... bravi!".

L'impotenza di una società civile e di una classe politica la si può tastare da queste manifestazioni. Scusate ma cosa ci guadagna la festa se andiamo fuori e facciamo i gigli? Cioè al posto di promuoverla la facciamo negli altri paesi, è un pò come portare Piedigrotta a Milano, oppure come portare il mare di Napoli in Austria... sono loro che devono venire a Nola!

In tutti i messaggi ormai si legge solo competizione, troppa oserei dire. Più competizione c'è e più va via la festa, più competizione c'è e più la festa di Nola si equipara a quella degli altri paesi/quartieri, più competizione c'è e più va via lo spirito della festa.

Cari nolani, occhi aperti che tra un pò di anni la pazziella si può rompere.

P.S. Poco importa se Pollicino va a Brusciano, è la paranza non Nola, andate al mare! Se siete davvero devoti per il Santo Paolino allora è a Nola che dovete cullare, non nelle brutte copie della madre festa.
5384) scusate ma quando cè vo'...... 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; GTB6; InfoPath.2; .NET CLR 2.0.50727)
Sabato, 18 Luglio 2009 15:59 Host: ppp-104-85.98-62.inwind.it Commenta

non sono un esperto,ne un addetto ai lavori,mi chiedevo ma è possibile che tutti sti
paesi,brusciano,casavatore,cimitile,mariglianella,villaricca,barra,ecc ecc intanti anni non facciano altro che copiare una festa di un popolo che non li appartiene ne x storia,ne x tradizione.I gigli sono nati a nola x S paolino e lasciamoceli a loro che è giusto è sacrosanto.IO sono di barra,mi dovete credere quando viene settembre e arriva la ns festa vedo tutto e tutti ridicoli,sembra che si campa solo x questo!!non ve la prendete xche' non siamo capaci neanche di "copiare".quest'anno sono stato a nola...mi sembrava di stare in un altro mondo.i gigli di barra?solo guerriglia,sfotto',e una maledetta competizione che nussuno sa a cosa puo' servire!!i guai di barra sono talmente tanti che semba che con i gigli tutto sia risolto!!!siamo ridicoli!!
5383) DI SOMMA ANTONIO (ISCHIA) 
toni82@excite.t
Città:
nola
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; GTB6; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506.648; .NET CLR 3.5.21022; InfoPath.1; .NET CLR 3.0.4506.2152; .NET CLR 3.5.30729)
Sabato, 18 Luglio 2009 15:40 IP: 151.67.197.135 Commenta Invia E-mail

VOLEVO DIRE UNA SOLA COSA AI CARI AMICI BARRESI!!!!
IL PROSSIMO ANNO QUANDO FATE IL VICO PICIOCCHI NON METTETE CIRCA UNA VENTINA DI PERSONE NELLA BASE DEL GIGLIO.
IMPARATE A FARLO COME E PARANZE NOLANE E POI POTETE CHIAMARVI SUA MAESTA'.
PERCHE' NEL MONDO UNA CE NE DI SUA MAESTA' ED E' LA PARANZA DI NICOLA TRINCHESE.

barrese doc Sabato, 18 Luglio 2009 17:18
Host: host48-195-dynamic.7-87-r.retail.telecomitalia.it
e si è visto quest'anno! Ricordate che il 4 facce l'ha portato anche l'insuperabile e in modo superbo. E non dite che era più leggero quello dell'insuperabile. Non c'è niente da fare siete troppo presuntuosi e non sapete perdere!

Mister Insuperabile Sabato, 18 Luglio 2009 17:36
Host: host136-34-dynamic.41-79-r.retail.telecomitalia.it
Mamma mia sempre con queste persone nel piede.e' un nostro handicap, lo riconsciamo, ma quelli che a Nola dicono di aver vinto, quando vanno a girare un poco alle carceri con le varre 5,85? Fanno i numeri con le varre che non arrivano a 5,76. jamm bell, ià. E quann ce vò ce vò!

TrInChEsInO Sabato, 18 Luglio 2009 17:37
Host: host45-215-dynamic.117-80-r.retail.telecomitalia.it
chissà perchè i barresi rispondono sempre ai messaggi che riguardano la trinchese...eh lo so il loro complesso di inferiorità è una brutta cosa.
w San Paolino

tommaso Sabato, 18 Luglio 2009 17:58
Host: 93-41-2-220.ip79.fastwebnet.it
caro barrese doc ma guarda ke anke trinchese lo porto nel 1985 ed ando molto meglio di voi il 1992

sient, barresedò... Sabato, 18 Luglio 2009 19:06
Host: host46-31-dynamic.235-95-r.retail.telecomitalia.it
caro la MIA tinchese è andata male. E' un dato di fatto riconosciuto con obiettività da tutti. dispiace perchè si poteva fare molto meglio, così come dimostrato fino alle carceri. se poi è andata male pazienza. Però ricorda che anche se in modo pessimo, il giglio dal vicolo lo abbiamo cacciato in una sola alzata.

PS
e ricorda anche che anche se per un erroraccio ci siamo incatastati in un punto dove era impossibile girare, il giglio dalle carceri (grazie soprattutto al grande cuciniello) non lo abbiamo cacciato in 4 mminuti come voi nel 91, ma in molto meno.

:a10.gif Domenica, 19 Luglio 2009 11:01
Host: 93-41-36-215.ip79.fastwebnet.it
L'insuperabile portò il 4 facce in modo superbo..... b b a a p p
5382) paolo modena 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; SIMBAR={F4D1776E-AAA4-4EA3-AE43-515254C804CB}; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506)
Sabato, 18 Luglio 2009 14:47 IP: 217.202.51.116 Commenta

non ve la prendte con gli amici di brusciano x il giglio a padova ve la dovete prendere con ente festa di nola vi posso garantire io abito a 700 km da nola e qua in emilia i gigli non li conoscono questo e grave x far capire nola si deve solo parlare di vulcano buono meditate gente

nicolavecchione Sabato, 18 Luglio 2009 16:47
Host: 93-41-27-235.ip79.fastwebnet.it
egr. Paolo,
se tutti conoscessero la festa dei gigli, come veniva conosciuta nella sua emilia già nel 1930, durante i documentari proiettati dall'istituto luce, in anteprima al film che davano, oggi non avremmo questi problemi.
di una festa non conosciuta nella sua interezza, e se conosciuta, in forma distorta ed aggiungo impropriamente e male, come quella di padova fatta da terzi, riducendo il tutto a perdurata, scimmiottata interpretazione di una cosa che per essere vissuta ed appieno, bisogna venire nel luogo dove i gigli assumono la loro interezza ed armonia con il territorio che li ha generati, le strade, i basoli, le campane, la liberazione di un popolo, a cronistoria di un evento storico, realmente avvenuto. L’ente festa come dice lei, sta colmando con le altre città gemellate, il percorso che condurrà Nola, Palmi, Viterbo, Sassari e Gubbio al conferimento UNESCO per i beni immateriali. Per adesso Nola va a Sassari dal 30 al 17 agosto in mostra, e ci va con il progetto che ha permesso a Nola di toccare date e tappe europee di avvicinamento a codesto progetto e non per il frutto di una inventata, sterile, gemellata azione. NOLA con questo ente, è andata come ospite d’onore a ROMA, alla prima giornata di commemorazione dei beni culturali immateriali appena ratificati dall’Italia.
Brusciano andrà a Pisa, inventandosi cose "analogia" con la torre pendente, nel frattempo la diffida prima è diventata denuncia dopo, fa il suo corso anche al ministero. In che modo ci dobbiamo tutelare da codeste scopiazzature sarà l’UNESCO a dirlo ed a farlo per Nola.... non l'ente festa, che nel frattempo diventerà la fondazione festa dei gigli in onore di san Paolino.

A lei auguro il Buon soggiorno in emilia, e lasci stare a noi Nolani, cosa è giusto fare per i NOSTRI gigli? Come indignarsi e saperlo di essere INDIGNATI, per quanto altri impropriamente sottraggono al valore patrimoniale, con presupponenza ed arroganza.

FantastiQue Sabato, 18 Luglio 2009 18:51
Host: ppp-205-60.98-62.inwind.it
I Bruscianesi porteranno il Giglio a Pisa xkè sono bravi a farlo pendere sul lato come la torre mauhauahauaha

ancora? Sabato, 18 Luglio 2009 19:00
Host: host46-31-dynamic.235-95-r.retail.telecomitalia.it
BAAAAAASSSSSSSTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!! Nicola Vecchione non so se i tuoi messaggi significhino qualcosa perchè perchè non si riescono a leggere:quel che è certo è che bisognerebbe farsi meno debiti con la bocca: Cittadella, unesco, vie dei gigli, mostra a Roma etc..etc...il confine tra l'entusiamo (forse puerile e in buona fede) e le BALLE è quanto mai labile.

ENTE FESTA... Sabato, 18 Luglio 2009 22:08
Host: net-93-147-195-129.t2.dsl.vodafone.it
...A CASA!!!
Nola

paolo modena Domenica, 19 Luglio 2009 09:20
IP: 217.202.49.29
non metto in dubbio tutti il lavoro che fate x la nostra festa ma io ti posso assicurare che la gente comune del nord la nostra festa non la sanno se ce qualcuno che la sa e xche e figlio di nolani che abita qua quindi secondo me si deve sponsorizzare.
e stato un piacere fare un piccolo scambio di idee e vorrei precisare che non sono ne di barra e ne di brusciano sono di nola ma purtroppo non ho avuto fortuna di vivere nella mia citta'
ciao

x ancora? Domenica, 19 Luglio 2009 09:31
IP: 151.82.10.66
perchè, tu cosa fai di buono per la nostra festa? sai solo criticare chi cerca di prodigarsi per essa, nonostante si sappia che il problema non potrà risolverlo il sig. Vecchione da solo? sembri tanto di Brusciano,che ogni volta senti parlare di riconoscimenti Unesco e di Nola, attacchi il sig. Vecchione. Sai bene che, nonostante le scopiazzate, non arriverete mai al riconoscimento socio-culturale, di cui potrà vantarsi la città di Nola, con i gigli di San Paolino. Tieniti la tua sagra e goditela fintanto ve lo permetteranno, perchè potranno essere fatte copie della macchina di Santa Rosa, ma per la cronaca sarà sempre e solo dei Viterbesi e si è visto quest' anno, come con orgoglio si sono mobilitati alla notizia di un plagio da parte di un giglio nolano. lo stesso dicasi dei ceri di Gubbio: li potranno fare a Pisa, ma sempre di Gubbio sono. Lo stesso si dirà della Festa dei Gigli di Nola!!!! e cercate di farvene una ragione: è la tradizione millenaria che lo racconta e al cui confronto, gli ultimi 150 anni di storia sono nullità. Vi piace la festa? bene, in futuro la vivrete a Nola città dei gigli e di cultura millenaria.
5381) mike 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; SV1; GTB6; .NET CLR 2.0.50727; Zango 10.3.75.0)
Sabato, 18 Luglio 2009 14:45 Host: host123-93-dynamic.57-82-r.retail.telecomitalia.it Commenta

voglio dire una cosa se a brusciano al posto della pollicino c'era la trinchese o i volontari, tutta nola era li, e non dite che non è vero.
parlando con amici di barra della papera, mi hanno detto che con loro a brusciano ci sarà tutta barra, questa si che è compattezza, purtroppo a nola questa non c'è, contenti voi contenti tutti
forza pollicino a brusciano io ci sarò

vedrai Sabato, 18 Luglio 2009 17:19
Host: host220-108-dynamic.13-87-r.retail.telecomitalia.it
Caro amico ti dico con certezza Assoluta che a Brusciano ci sarà tutta Nola! Vedrai le mie sono parole di certezze!

E BAST Sabato, 18 Luglio 2009 17:38
Host: host80-24-dynamic.46-79-r.retail.telecomitalia.it
e da nolano sono fiero che è cosi,la paranza è pollicino,quindi deve scendere solo pollicino,non tuta nola.
la festa è solo a nola e dei nolani,basta con queste imitazioni
5380) Nolano 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; GTB6; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; Media Center PC 5.0; InfoPath.1; .NET CLR 3.5.30729; .NET CLR 3.0.30618)
Sabato, 18 Luglio 2009 13:58 Host: host158-142-dynamic.18-87-r.retail.telecomitalia.it Commenta

faccio un appello a tutti i nolani che pensano......preservare la nostra festa e' anche questo,disertare queste squallide imitazioni!!
Hanno usurpato la nostra identita' con il nostro simbolo,andando a Padova.
Potevano portare un fascio di gigli,fiori pero' per onorare S. Antonio che tra l'altro cade il 13 giugno.
Disertare brusciano e' voler bene a Nola!
Giglio in onore di SAN PAOLINO DI NOLA.
5379) parolieri 2010 
IP registrato Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.0.11) Gecko/2009060215 Firefox/3.0.11 (.NET CLR 3.5.30729)
Sabato, 18 Luglio 2009 13:52 Host: host82-136-dynamic.23-79-r.retail.telecomitalia.it Commenta

www.cercasi maestro di festa o paranzaro da leccare per scrivere le canzoni dei gigli 2010.nola

si sono appena aperte le iscrizioni...
ma siccome c'è ancora tempo, non fermatevi e continuate ...!!!
5378) No a brusciano 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 2.0.50727; OfficeLiveConnector.1.3; OfficeLivePatch.0.0)
Sabato, 18 Luglio 2009 13:33 Host: host194-95-dynamic.49-82-r.retail.telecomitalia.it Commenta

...ragazzi io nn sono di nola ma di cimitile e personalmente io il 30 agosto me ne vado a mare e come me parecchi miei amici...noi stiamo dalla parte dei nolani...amo la festa dei gigli ma quella originale, no le copie...dopo poi che i bruscianesi hanno portato il giglio di nola a padova siamo arrivati alla frutta io nn avrei mai portato una paranza nolana a brusciano...viva nola viva le festa dei gigli quella originale...il 30 agosto tutti a mareeeeeeee San Paolino Nola

Brusciano Sabato, 18 Luglio 2009 14:22
Host: host192-7-dynamic.52-79-r.retail.telecomitalia.it
Tu si e Cimitile e pienz a fa o Cimitiles ca vuì e gigl nun le capit prp almen nuje Bruscianesi li capim e sapimm pur fa BRUSCIANO NEL CUORE Brusciano

bruscianese Sabato, 18 Luglio 2009 16:30
Host: host192-7-dynamic.52-79-r.retail.telecomitalia.it
vai a mare ke è meglio ti arrivano cornetti e sfogliatelle a volontà
5377) NOLANI 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.4506.2152; .NET CLR 3.5.30729)
Sabato, 18 Luglio 2009 13:24 Host: net-93-147-196-54.t2.dsl.vodafone.it Commenta

(5377) Le altre feste da me non sono considerate, quando stanno a Brusciano io vado al mare, quando stanno a Barra vado allo stadio a vedere il mio amato Nola e cosi dimostro il mio orgoglio Nolano.

bruscianese Sabato, 18 Luglio 2009 14:37
Host: host145-148-dynamic.43-79-r.retail.telecomitalia.it
e quando stanno a casavatore te ne vai a pescare, e quando stanno a crispano te ne vai allo zoo, e quando stai buon ca cap fancell sapè cosi ti veniamo a trovare

Gianni Barrese.doc Sabato, 18 Luglio 2009 14:52
IP: 151.56.109.115
X quanto ci riguarda a noi nn c'è ne frega proprio tu cosa fai qnd c'è la festa di brusciano e qnd c'è a festa a barra

tonino Sabato, 18 Luglio 2009 16:00
IP: 217.201.32.115
sono nolano e queta e la prima volta che mi trovo concordo con un bruscianese complimenti me fatte muri de risate,bravo,

Vero Nolano 365\365 Sabato, 18 Luglio 2009 16:06
Host: 93-40-243-172.ip41.fastwebnet.it
Visone che tu sia MALEDETTO....NOLA TI ODIA...
voi intanto pensate ai gigli la vostra unica preoccupazione...tanto che vi frega se la città è allo sfascio!!NOLESI!!

ANNA ROSSO-BLU Sabato, 18 Luglio 2009 17:28
IP: 151.80.201.230
X NOLANI!!!SI VEDE KE NON SEI COMPETENTE A VEDERE LE FESTE....

Ale VL Sabato, 18 Luglio 2009 19:59
Host: host201-144-dynamic.59-82-r.retail.telecomitalia.it
Grande risposta del bruscianese!!!
Stò ancora a ridere!!!

FRANCESCO GALLUCCI Sabato, 18 Luglio 2009 20:52
Host: adsl-75-22-195-226.dsl.chcgil.sbcglobal.net
Per il BRUSCIANESE DEL MESSAGGIO QUI' SOPRA , MA FATT PISCIA SOTT, SI TROPP FORT CIAO FRANCESCO GALLUCCI VIA S. MASSIMO

:FRlol :FRlol :FRlol :FR Domenica, 19 Luglio 2009 09:41
IP: 151.80.130.54
bruscianè e quann stann a Villarica, a Recale, Mariglianella, Cimitile, Afragola...... addò c' jamma spartere? me sà ca cap se perd accussì: nun se sap chhiù addò ammaì! e allora stammece a casa, stamme quiete tutte quante.
5376) paolo modena 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; SIMBAR={F4D1776E-AAA4-4EA3-AE43-515254C804CB}; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506)
Sabato, 18 Luglio 2009 12:37 IP: 217.202.64.25 Commenta

You need Flash to view this object


ricurdatv kesta canzon !!!!!
5375) paolo modena 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; SIMBAR={F4D1776E-AAA4-4EA3-AE43-515254C804CB}; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506)
Sabato, 18 Luglio 2009 12:34 IP: 217.202.64.25 Commenta

You need Flash to view this object


Diamo a cesare ciò ke è di cesare forzaaaa
5374) sia chiaro 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; SIMBAR={124331C6-8ACF-4106-919D-A9BB302B6DBE}; FunWebProducts; GTB6; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; Media Center PC 5.0; .NET CLR 3.0.04506)
Sabato, 18 Luglio 2009 11:04 Host: host3-23-dynamic.46-79-r.retail.telecomitalia.it Commenta

ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole e ci mancherebbe altro.
A brusciano con tutta probabilità ci sarà se non tutta, quasi tutta Nola...ma a vedere o al massimo a farsi qualche alzatelle. State pur certi che a mezzanotte saranno rimasti solo pochi cllatori, perchè pochi nolani perdeebbero il sonno per una festa inferiore.

ma 'o ver' fai? Sabato, 18 Luglio 2009 12:38
Host: net-93-147-196-30.t2.dsl.vodafone.it
ma chi ce va?

? Sabato, 18 Luglio 2009 12:51
IP: 151.82.17.66
I NOLANI HANNO IL PRIVILEGIO DI VIVERE DA PROTAGONISTI LA MILLENARIA FESTA DEI GIGLI DI SAN PAOLINO, QUELLA ORIGINALE E UNICA. PER QUALE MOTIVO DOVREBBERO ESSERE STIMOLATI A PARTECIPARE ALLE VARIE COPIE CHE SI FANNO IN GIRO?

SIA ANCORA PIU CHIARO Sabato, 18 Luglio 2009 13:50
IP: 217.201.11.70
XKE IN PASSATO I NOSTRI ANTENATI SONO SEMRE ANDATI ED HANNO SEMPRE ONORATO,E NON PREOCCUPATEVI CHE CI SONO I NOLANI CHE ANDRANNO,

sia chiaro Sabato, 18 Luglio 2009 13:59
Host: host3-23-dynamic.46-79-r.retail.telecomitalia.it
guagliù ma dove vivete? Io non credo a Nola. Quando c'è la festa di barra o brusciano nola è DESERTA. Basta che si muove una mazzarella con un po di musica e si formano folle di gente....e anche quest'anno sarà così. In ogni caso nn credo abbiate capito il messaggio. Ci andranno (io no, voi no, ma tantissimi si) ma non per impegnarsi una giornata intera...pochissimi lo faranno...perchè le feste inferiori sono cmq piacevoli da guardare (per loro) ma non meritano certo molto impegno!sono stato più chiaro? speriamo
5373) Antonio WebMaster 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; GTB6; FunWebProducts; Media Center PC 3.0; .NET CLR 1.0.3705; InfoPath.2; .NET CLR 2.0.50727)
Sabato, 18 Luglio 2009 10:53 Host: host-84-222-233-205.cust-adsl.tiscali.it Commenta

Scusate nel sito www.lafestadeigiglis.altervista.org sono state inserite nella sezione Nola 09 le foto della domenica
5372) domanda 
Città:
nola
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506.648; .NET CLR 3.5.21022; InfoPath.2)
Sabato, 18 Luglio 2009 10:19 Host: host-84-222-160-200.cust-adsl.tiscali.it Commenta

dite ke a nola quest'anno c'era tt barra (credo da apprezzare anche i fans che hanno seguito la paranza e hanno colorato le strade d nola), ma xkè qnd una paranza nolana va fuori non andiamo tutti???vedi pollicino x brusciano:600 maglie di paranza (anche la terza maglia)...è solo la pollicino o andiamo tt ad onorare il nome di NOLA??

Risp. Sabato, 18 Luglio 2009 12:39
Host: net-93-147-196-30.t2.dsl.vodafone.it
Perchè la Festa dei Gigli è una sola:
quella di giugno a Nola, per San Paolino.
Nola San Paolino

.... Sabato, 18 Luglio 2009 14:00
Host: host3-23-dynamic.46-79-r.retail.telecomitalia.it
il nome di Nola si onora a nola
5371) tommy 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; SV1; GTB6; .NET CLR 2.0.50727; Zango 10.3.75.0)
Sabato, 18 Luglio 2009 10:10 Host: host123-93-dynamic.57-82-r.retail.telecomitalia.it Commenta

io non sono di nola, ma di saviano, credo che a brusciano dobbiamo andare tutti perchè c'è la paranza NOLANA pollicino, quindi rappresenta nola. io anche se sono di saviano, ci sarò e come me tantissime persone di saviano che amano il giglio, non dimenticando che di savianesi che collano il giglio ce ne sono in quantità elevata.
spero che vi ricordate di essere nolani e che ci sarete tutti a brusciano, per una festa nel segno del divertimento e dell'amicizia.
un saluto a felice di nola. a tutta nola, ed a tutti i paesi dei gigli.
e per brusciano forza paranza NOLANA pollicino

Nolano San Massimo Sabato, 18 Luglio 2009 14:04
Host: host158-142-dynamic.18-87-r.retail.telecomitalia.it
TOMMY.....ma stai scherzando.
IO a Brusciano non ci vado,cosi come molti amici miei.
Anzi faccio faccio un appello a tutti i nolani che pensano......preservare la nostra festa e' anche questo,disertare queste squallide imitazioni!!
Hanno usurpato la nostra identita' con il nostro simbolo,andando a Padova.
Potevano portare un fascio di gigli,fiori pero' per onorare S. Antonio che tra l'altro cade il 13 giugno.
Disertare brusciano e' voler bene a Nola!
Giglio in onore di SAN PAOLINO DI NOLA.

NOLANO CENTRALE Sabato, 18 Luglio 2009 16:04
IP: 217.201.32.115
X NOLANO SAN MASSIMO E SE A NDAVA LA TRINCHESE,.....IPOCRITA

Nolano San Massimo Domenica, 19 Luglio 2009 02:03
Host: host158-142-dynamic.18-87-r.retail.telecomitalia.it
Amico...La Trinchese come la chiami tu,per me e' sempre PARANZA SAN MASSIMO non ci sarebbe mai andata.
E' stupido solo pensarlo.
Non sono ipocrita,sei tu che fai ipotesi assurde.
5370) Nolana Pollicino 
IP registrato Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 3.0.04506.30; InfoPath.1; .NET CLR 3.0.04506.648)
Sabato, 18 Luglio 2009 10:03 Host: host199-174-static.89-82-b.business.telecomitalia.it Commenta

la sagra di brusciano quest'anno ha l'onore di avere una paranza della Vera Festa dei gigli,e la paranza Pollicino darà spettacolo con un paronzone da paura c'è voglia d ritornare e far valere le paranze Nolane....centinaia d Nolani dal 2002 non assistevano ad altre feste è l'anno della rinascita per le Nolane...tutti ad ammirare le paranze della Mitica Festa Nolana
View RSS Feed 1 ... 956 957 [958] 959 960 ... 1137
Redazione
Powered by Francesco Rinaldi